Undici piatti creati da undici straordinari chef. Non poteva partire in modo più straordinario il progetto TASTE JESOLO, l’iniziativa voluta dal Consorzio JesoloVenice, con il sostegno del comune di Jesolo e di Associazione Jesolana Albergatori e Confcommercio San Donà-Jesolo e la collaborazione di Hostaria Verona ed il Consorzio Asolo Prosecco, con l’obiettivo di rilanciare l’enogastronomia del territorio, così ricca di eccellenze legate alla cucina.
Dopo la presentazione ufficiale al Vinitaly di Verona, il progetto è partito ufficialmente oggi al ristorante Michelangelo con la presentazione del progetto alle realtà, associative, imprenditoriali e istituzionali, operanti nel territorio e con la degustazione di undici piatti preparati da undici chef di Jesolo.
“Con Taste Jesolo verrà diffusa la conoscenza dell’eccellenza enogastronomica jesolana – ha detto il presidente del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto -, per far vivere il territorio anche al di là della spiaggia e della sola stagione estiva, approfondendo la conoscenza di prodotti e realtà locali. E non potevamo non iniziare proprio con un coinvolgimento diretto di chi rappresenta il territorio e con una degustazione di ciò che offre la nostra enogastronomia”.
L’identità enogastronomica è una leva sempre più importante nella scelta di una destinazione turistica, come evidenzia anche il Rapporto 2021 sul Turismo enogastronomico italiano a cura di Roberta Garibaldi, ad di Enit e consigliera del ministro del Turismo. Dal rapporto infatti, emerge che il 55% degli italiani ha fatto negli ultimi 3 anni almeno un viaggio con esperienze enogastronomiche come primaria motivazione. E il combinato di food e wine è un fattore chiave nella scelta della meta di viaggio per il 71% degli italiani.
“Negli ultimi anni la ristorazione di Jesolo ha saputo crescere di livello e differenziare l’offerta – continua il presidente del Consorzio, Pasqualinotto-. Con Taste Jesolo vogliamo attrarre visitatori interessati a vivere il territorio anche al di là della spiaggia e della sola stagione estiva, approfondendo la conoscenza di prodotti e realtà locali. Una scelta strategica che mira a un turismo più destagionalizzato, di cui possano beneficiare tutti gli attori del territorio”.
Tra le azioni previste dal progetto Taste Jesolo, una campagna di promozione digital su vasta scala in co-branding con Consorzio Asolo Prosecco, attraverso contenuti video, immagini e racconti a cui aderiscono gli chef e i patron di 11 ristoranti jesolani selezionati, tra cui Michelangelo, I Barbabolle, Da Guido, Jolà, Rossi Restaurant, Al Traghetto, Al Torcio, Da Omar, Flora, Amarmio e Terrazzamare. L’Asolo Prosecco presente nei ristoranti è fornito dalle aziende Mostaccin, Villa Stare, Verdi Terre di Ciane, Sorelle Ghirardello, Bele Casel, Bogana, Martignago Vignaioli, Villa Giustiniani, Leterre, La Tordera, Perlage e San Simone.
Taste è anche grandi eventi. Infatti, da venerdì 27 a domenica 29 maggio arriva la prima edizione di StreetWineJesolo, che porta tra le strade e le piazze della località marittima i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Nordest. Venticinque cantine da Veneto e Friuli Venezia Giulia e uno stand firmato Consorzio Asolo Prosecco, con la parteciopazione delle aziende produttrici di Asolo Prosecco Bogana, Verdi Terre di Ciane e Sorelle Ghirardello (allo stand saranno presenti i produttori), per un totale di circa 250 etichette in degustazione, grazie a un biglietto-carnet di assaggi con bicchiere incluso. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Associazione culturale Hostaria Verona e dedicato proprio agli appassionati del gusto.